Il costo delle spedizioni in Italia è di 6€, gratis sopra i 39€

Una storia che
parte da lontano
e arriva a tutti

Una storia che
parte da lontano
e arriva a tutti

Piacere Pistì
La bontà
si chiama così

Un’idea
divenuta
realtà.

Siamo Pistì, il grande laboratorio della pasticceria artigianale siciliana.
Con radici ben piantate a Bronte e la voglia di coniugare l’esperienza nella lavorazione del pistacchio ai più moderni modelli di business, siamo diventati un punto di riferimento nella lavorazione del pistacchio e nella produzione di dolci della tradizione.
Figli della terra dell’oro verde e padri della prima crema spalmabile al pistacchio, dal 1999 diamo vita a creazioni artigianali che racchiudono e raccontano la ricchezza e l’unicità della Sicilia.
Attenti custodi della tradizione ed energia pura dell’innovazione, siamo un connubio di sapienza antica ed instancabile sperimentazione, genuinità e immaginazione. Un manifesto dell’eccellenza e del saper fare Made in Italy apprezzato nel mondo.

1999

LA NOSTRA STORIA

Dal 1999 nel futuro

Siamo nati piccoli tra i pistacchieti di Oro verde DOP di Bronte. Siamo cresciuti forti scegliendo i migliori frutti della nostra terra. Siamo diventati grandi facendo tesoro del passato e guardando sempre al futuro. Siamo la Sicilia dei sogni e dei piedi ben piantati a terra. La ricerca dell’eccellenza per fare la differenza. La competenza di ognuno, la forza di tutti. Siamo noi, insieme generazione Pistì.

1999

Con radici ben piantate a Bronte, la conoscenza del pistacchio tramandata da generazioni di produttori e grande spirito imprenditoriale, i due amici Nino Marino e Vincenzo Longhitano aprono un piccolo laboratorio artigianale di dolci siciliani. Nasce Pistì.

2001

La competizione sulle specialità al pistacchio è tanta e per emergere serve un’idea nuova. Attingendo a piene mani alla loro immaginazione, i due giovani imprenditori creano la prima crema spalmabile di pistacchio e la presentano alla fiera CIBUS il pubblico ne decreta il successo.

2007

Il trionfo della crema spalmabile di pistacchio, unito a quello della piccola pasticceria e dei grandi lievitati Pistì, fa crescere il numero di ordini in maniera esponenziale e l’azienda acquista uno stabilimento produttivo di 4.000 mq nell’area artigianale di Bronte per sviluppare le attività produttive.

Food items Landscape view

2018

Pistì riceve il prestigioso premio “Promuovere l’Eccellenza per sostenere la Crescita” assegnato da Banca Intesa San Paolo, in virtù del suo contributo decisivo per il rilancio dell'economia Siciliana attraverso innovazione, internazionalizzazione, sostenibilità e valorizzazione del “made in Italy”.

2021

Con un fatturato di oltre 50 milioni di euro, l’azienda è una solida realtà sul mercato internazionale, ma l’attenzione alla qualità, la lavorazione artigianale e la ricerca dell’eccellenza restano dei punti fermi. Colpiti dalla crescita, importanti società internazionali decidono di investire nell’azienda.

2025

Pistì compie 25 anni di attività. 25 anni di bontà uniche ed indimenticabili. 25 anni di irresistibili delizie che guardano al futuro.

La qualità
delle idee

Abbiamo immaginato una golosa crema da spalmare laddove tutti vedevano solo pistacchio da sgranocchiare. Visionari, forse, creativi sempre!

La materia prima,
prima di tutto

I nostri prodotti sono fatti solo con materie prime di altissima qualità, selezionate e trasformate secondo criteri che ne preservano l’integrità e li traducono in piaceri inimitabili e irresistibili.

La lavorazione,
che unicità!

Oggi come ieri, produciamo con metodo artigianale nel rispetto della tradizione, con la cura e l’esperienza dei nostri maestri pasticceri, impegnandoci a tenere viva l’antica arte dolciaria siciliana per il futuro e contribuire alla crescita del territorio e delle persone che ci vivono.

Il nostro
impegno

Grazie a tecnologie all’avanguardia, al miglioramento continuo dei processi e al confronto costante col mercato, otteniamo performance sempre migliori in termini di innovazione, efficienza e qualità dei prodotti. Verso l’eccellenza!